Ecco come trovare la giusta motivazione per andare in palestra secondo uno studio pubblicato su BMC Public Health.

Vi siete iscritte in palestra, ma il vostro abbonamento è quasi inutilizzato? Siete in buona compagnia. Secondo uno studio pubblicato su BMC Public Health, il 67% di coloro che si iscrivono in palestra smettono di andarci dopo poche settimane. Ma come fare a ritrovare la motivazione? A cercare di rispondere alla domanda che interessa uomini e donne di tutte le età sono i membri della University of Michigan, i quali rivelano che, per quanto riguarda le donne, la chiave per non perdere la voglia di andare in palestra sta tutta nell’atteggiamento.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno arruolato un campione di 40 donne, alcune sedentarie e altre attive, alle quali è stato chiesto cosa le rendesse felici e cosa le facesse sentire rilassate e serene. Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che la pressione provocata dal pensiero di dover andare obbligatoriamente in palestra per migliorare la salute o per perdere peso, sarebbe stata in contrasto con la necessità di rilassarsi e di non sentirsi oppresse dagli impegni, e questo avrebbe portato le donne a lasciare l’attività fisica.

Secondo i ricercatori, per ovviare al problema sarebbe sufficiente focalizzare l’attenzione sugli esercizi che ci rendono felici, e cambiare atteggiamento nei confronti dell’attività fisica, evitare di pensare che saltare la palestra sia qualcosa di eccessivamente grave, smettere di considerarlo come se fosse “la fine del mondo”, ed avere un approccio più rilassato nei confronti dell’allenamento. In questo modo, è possibile vivere l’attività fisica senza stress e frustrazioni, e sarà meno probabile che una persona smetta di frequentare completamente la palestra.

Non rimane che provare!

via | MedicalNewsToday

Articolo importato da benessereblog.it

Puoi legge l'articolo dal sito di provenienza qui