Su Instagram siamo sempre stati obbligati a dover cancellare i contenuti non più di nostro gradimento, però col tempo potrebbe capitare di pentirsene e non riuscire più a recuperare le foto o i video cancellati. Ma da oggi la situazione cambia grazie alla nuova funzione lanciata da Instagram da pochissimo tempo: è finalmente possibile archiviare momentaneamente un contenuto senza doverlo perdere del tutto dal nostro social network, salvandolo nell’apposita sezione Archivio di Instagram.

In più, i contenuti archiviati resteranno visibili soltanto a voi, e tutte le foto salvate nell’archivio potranno essere “ripescate” e inserite di nuovo nel vostro profilo in qualsiasi momento con poche semplici mosse.

Come archiviare le foto e video di Instagram

Per utilizzare la nuova funzione di Instagram bisognerà aprire una foto o un video dal proprio profilo e toccare l’icona in alto a destra rappresentata dai 3 puntini ( quella che premete per modificare o eliminare una foto ), tra le varie opzioni disponibili comparirà la nuova voce Archivia che, selezionandola, sposterà il contenuto nella nuova sezione (Archivio) senza eliminarlo definitivamente.

Per raggiungere l’archivio privato, nel caso in cui si volesse ripristinare l’immagine nascosta, basterà entrare nel proprio profilo Instagram e toccare la nuova icona rappresentata da un orologio, situata in alto, in cui troverete tutti i contenuti archiviati in precedenza, e qui potrete decidere se eliminare definitivamente la foto o riportarla nel profilo per renderla di nuovo visibile agli amici. Tutto questo è possibile aprendo la foto in questione dall’archivio e toccando l’icona dei tre puntini in alto a destra, in cui verranno mostrate solo due voci: Mostra nel profilo o Elimina. Toccando l’opzione per ripristinare il contenuto archiviato, quest’ultimo sarà inserito di nuovo nel profilo al proprio posto, nell’ordine cronologico in cui era stato pubblicato in passato. Per rendervi le idee più chiare, potete seguire la guida grafica mostrata qui di seguito:

Conclusioni

Instagram non smette mai di stupirci, siamo sicuri che in futuro non mancheranno ulteriori novità. Archiviare foto e video Instagram è davvero semplice e questa nuova caratteristica potrebbe rivelarsi davvero utile per chi tiene ad avere al proprio profilo pubblico, pieno di contenuti che lo rappresentino al meglio, nascondendo magari qualcosa dal passato. Se avete dubbi in questione, non esitate a lasciarci un commento.

Articolo importato da chimerarevo.it

Puoi legge l'articolo dal sito di provenienza qui