Non sempre è semplice trovare un modo per scaricare video da siti in streaming. Ogni sito adotta una tecnologia diversa e non sempre danno la possibilità di effettuare un download di un video. È molto difficile, soprattutto se il sito è pieno di bottoni con la dicitura “Download” scritta a caratteri cubitali che appena clicchi su uno, magari per sbaglio, hai già donato tutto il tuo patrimonio a un’azienda cinese.

Scaricare un video e salvarlo sul proprio o sul proprio smartphone, quindi, è un’operazione non molto semplice. Per fortuna, sono presenti alcuni tools e alcuni plugin per i browser che ci consentono di scaricare i video da qualunque sito.

In questa guida andremo a vedere i metodi validi per scaricare qualunque video su PC e su Android e iOS.

Procedura per PC

JDownloader 2

Si tratta della migliore app esistente per scaricare file da Internet, non solo video dai siti in streaming. Abbiamo già approfonditamente parlato di JDownloader 2 nella nostra guida dedicata, che vi consigliamo di leggere.

NetHunter per Firefox

NetHunter è un plugin per il browser Firefox e si tratta di uno dei migliori servizi che si trovano in rete. permette di scaricare i video da qualsiasi sito di web sharing (Facebook, siti di video in streaming etc.) indifferentemente da qualsiasi formato audio. Ho notato però che non funziona con il portale YouTube.

Per i video, i formati supportati sono le tre risoluzioni di qualità, ovvero 360p, 480p e 720p. Purtroppo tramite questo plugin non è possibile scaricare i video in HD.

Installare questo plugin è molto semplice e lo possiamo scaricare gratuitamente dal sito ufficiale. L’indirizzo che dovrete aprire da Firefox è questo.

Per installarlo clicchiamo su Aggiungi a Firefox e in seguito clicchiamo su Installa. Utilizzarlo è davvero molto semplice. Dopo aver avviato la riproduzione del video che vogliamo scaricare, clicchiamo sul bottone di NetHunter in alto a destra. Si aprirà la finestra del plugin e ci verranno mostrati una lista di video da scaricare.

Basterà trovare il video interessato e cliccare su Scarica. A questo punto verrà effettuato il download del video. Questo plugin supporta anche i video di YouTube, quindi avremo la possibilità di scaricare i video dal portale di Google

I file scaricati saranno in formato FLV. Quindi, avremo bisogno di un player che supporta quel tipo di formato, come ad esempio VLC.

Flash Video Downloader per Firefox

Flash Video Downloader è una comoda estensione per il browser di Firefox, molto simile alla precedente. La procedura per aggiungerla ed usarla è analoga a quella per NetHunter. L’indirizzo del plugin da aprire con Firefox è questo. Basterà andare nella pagina del video che si vuole scaricare e clicchiamo sull’icona del plugin in alto a destra. Quindi ci verrà fornito un elenco dei vari video presenti nella pagina. Non dovremo far altro che individuare il video in questione e cliccare su Download.

A questo punto non dobbiamo far altro che aspettare che termini il download. Anche per questo plugin i video scaricati saranno in formato FLV.

Infine ricordiamo che questi metodi valgono sia per pc Windows e sia per Mac.

Video DownloadHelper per Chrome

Passiamo ora alle estensione per Chrome. Video DownloadHelper è una straordinaria estensione gratuita che rileva qualsiasi video in una pagina web. Dopo aver rilevato il video, saremo di scaricarlo direttamente sul nostro pc. Basterà cercare il video e, una volta trovato, verrà rilevato subito dall’estensione. Dopo aver sull’icona dell’estensione, potremo effettuare il download del video. Basterà, quindi, cliccare direttamente sul nome del video nel menu dell’estensione. A volte potrebbe essere necessario avviare la riproduzione del video affinché venga rilevato al software.

Per installare l’estensione basterà andare su questa paginacliccare su Aggiungi + e, infine, cliccare su Aggiungi estensione.

Questa estensione consente di scaricare i video dai maggiori siti di streaming, ma non supporta YouTube. Le estensioni, presenti sullo store di Google, per scaricare video in streaming hanno delle restrizioni che non permettono di scaricare i video della piattaforma di Google.

vGet per Chrome

vGet è un’altra estensione per Chrome molto valida. Il funzionamento è analogo a quello visto per Video DownloadHelper. Una volta trovato il video che desideriamo scaricare, basterà cliccare sull’icona dell’estensione, posta in alto a destra. In seguito dovremo cliccare sull’icona del download per poterlo scaricare sul nostro pc. È necessario avviare la riproduzione del video affinché venga rilevato dall’estensione.

Per installare l’estensione basterà andare su questa paginacliccare su Aggiungi + e, infine, cliccare su Aggiungi estensione.

4K Video Downloader

Si tratta di un software dedicato interamente a YouTube. Questo programma di terze parti ci consente di scaricare video da YouTube anche in 4K. È completamente gratis ed è compatibile sia con Windows e sia con Mac OS. Questo software è un’ottima scelta in quanto le estensioni presenti sullo store di Google non permettono il download dei video da YouTube.

Per scaricarlo basterà scaricare il file installazione dal sito ufficiale e, una volta scaricato, avviare l’installazione.

La procedura per scaricare il video è molto semplice. Una volta avviato il programma, dobbiamo copiare il link del video che vogliamo scaricare. Fatto questo, dobbiamo spostarci sul programma e cliccare su Incolla link. Dopo aver analizzato il video, dobbiamo scegliere la risoluzione a cui vogliamo effettuare il download. Infine clicchiamo sul pulsante Download.

Procedura per Android

AndStream

Se vogliamo scaricare dei video da siti in streaming con il nostro dispositivo Android la risposta è AndStream. Si tratta di un’app che permette di scaricare video presenti sulle piattaforme da streaming. AndStream supporta i principali siti di video streaming, come ad esempio NowVideo, Videomega e molti altri.

Il funzionamento dell’applicazione è davvero molto semplice. Dopo aver cercato il video con il browser copiamone il link. A questo punto apriamo l’app e nella sezione Home incolliamo il link copiato in precedenza nella casella apposita. Fatto questo clicchiamo sul pulsante Download.

Inizierà il download del video desiderato e una volta concluso potremo riprodurlo. Nel menu in alto a destra, inoltre, è possibile consultare l’elenco di tutti i siti di streaming supportati.

L’applicazione è completamente gratuita.

DOWNLOAD | AndStream

Procedura iOS

Jungo Browser

Si tratta di un browser che ci consente di scaricare video da qualsiasi sito, compreso YouTube. È un’app che svolge molto bene il suo compito ed è una delle migliori presenti sull’App Store. La home page del browser è impostata su Google quindi sarà semplicissimo trovare il video. Basterà effettuare una ricerca e, una volta trovato il video, avviarne la riproduzione. Dopo aver riprodotto il video, Jungo ci proporrà automaticamente di scaricare il video che stiamo riproducendo, che sia un video su YouTube o un film in streaming.

Una volta scaricato il video, potremo riprodurlo direttamente all’interno della stessa applicazione.

DOWNLOAD | Jungo Browser

Conclusioni

Questi sono solo alcune dei molti metodi per scaricare i vide da PC o da un dispositivo Mobile con Android o iOS. Vi abbiamo proposto queste estensioni e queste app perché dopo averle provate ci hanno convinto per quanto riguarda praticità e funzionalità. Se siete a conoscenza di altre valide alternative fatecelo sapere attraverso il box dei commenti.

Articolo importato da chimerarevo.it

Puoi legge l'articolo dal sito di provenienza qui