Ci sono molti modi per condividere file online, ad esempio Google Drive, Dropbox e molti altri. Molti sono sicuri, altri invece lo sono meno. Ma se si cerca un modo più che sicuro per inviare file con altri utenti si può ricorrere a Firefox Send. Si tratta di un servizio online che consente di inviare file temporanei in modo protetto e crittografato. La peculiarità di questo servizio è l’eliminazione dei file dopo 24 ore. Vediamo insieme come funziona.

Firefox Send: come funziona

Firefox Send è un progetto sperimentale di Mozilla, il quale funziona anche senza il browser proprietario di Mozilla. Questo servizio online ci permette di inviare file temporanei. È presente la crittografia end-to-end, quindi solo il destinatario può visualizzare ed effettuare il download di quel file.

Come funzionano i file temporanei

Abbiamo detto che la caratteristica di questo servizio si basa sull’invio di file temporanei. In pratica i file inviati con Send vengono eliminati automaticamente dopo che il destinatario ne ha effettuato il download, oppure dopo 24 ore se nessuno scarica il file inviato.

Questa funzionalità assicura che il file in questione non venga scaricato da altri utenti indesiderati. Inoltre non sarà più reperibile nemmeno sui server proprietari di Mozilla.

Come usare Firefox Send

Per usare questo servizio dobbiamo, prima di tutto, andare sul sito ufficiale. Clicchiamo su Seleziona un file sul computer per scegliere il file da inviare. Il file in questione non dovrà superare la dimensione massima consentita di 1 GB. Al termine dell’upload ci verrà fornito un link condivisibile. Questo link dovrà essere inviato al destinatario a cui vogliamo far scaricare il file.

Per scaricare il file basterà aprire il link e cliccare sul bottone Scarica in basso al centro. È importante tenere aperta la pagina di Firefox Send fino al completamento del download.

Una volta concluso il download non sarà più possibile riscaricare quel file. Se si reinserisce il link, infatti, il file non verrà più visualizzato. Quindi, i file caricati vengono eliminati automaticamente dopo il download del destinatario o dopo le 24 ore di inattività.

Inoltre, se la persona che ha caricato il file vuole eliminarlo prima delle 24 ore, nella pagina di upload è presente il bottone Elimina file.

Conclusioni

Dopo aver provato questo servizio lo reputiamo davvero un’ottima soluzione per chi vuole condividere dei file in tutta sicurezza. Non c’è nient’altro da aggiungere, Mozilla ha fatto davvero un ottimo lavoro con Firefox Send.

Articolo importato da chimerarevo.it

Puoi legge l'articolo dal sito di provenienza qui