Il launcher Android è forse uno degli aspetti più importanti del sistema operativo: con esso gli utenti possono meglio organizzare e gestire la disposizione delle applicazioni, oltre a cambiare l’estetica del proprio smartphone o tablet.

Tra i tanti motivi per cui uno smartphone Android è spesso preferito ai concorrenti c’è sicuramente l’infinità di personalizzazioni tali da rendere ogni smartphone diverso dall’altro.

Se l’utente vuole può infatti decidere senza quasi alcuna limitazione di trasformare lo stile del proprio dispositivo nel modo che più desidera. Si può decidere che tastiera usare, quale app lanciare al posto di quelle predefinite per i messaggi e le chiamate, come organizzare le icone nella home screen o nell’app drawer e soprattutto quale lanciatore di applicazioni impostare come predefinito.

Il launcher è l’insieme di home screen app drawer (il menu delle applicazioni), cambiandolo con uno differente avrete la possibilità di trasformare il vostro Android in modi inimmaginabili.

Potete renderlo simile ad un iPhone oppure con le live titles di Windows Phone, o ancora potrete impostare uno stile che rimanda a versioni differenti di Android da quella in uso o a design retrò, vintage, futuristici, minimali e tantissime altre particolarità ancora.

Ecco allora perché vi proponiamo qui l’elenco dei migliori launcher che potrete installare sul vostro Android per personalizzarlo a vostra immagine e somiglianza, in modo facile, veloce, gratuito e sicuro.

Nova Launcher

Il primo che vi proponiamo per Android è il famosissimo Nova Launcher, che sul Play Store di Google rappresenta una delle applicazioni più importanti e scaricate nella sezione Personalizzazioni in generale, con una valutazione degli utenti di oltre 4 stelle su 5.

Nova Launcher
Tra i suoi punti di forza ci sono una buona reattività e leggerezza, l’integrazione eccellente con Android che arriva anche con la possibilità di poter richiamare l’assistente vocale dalla home stessa con il comando OK Google e una grandissima varietà di temi widget che vi permetteranno di personalizzare l’app, e il vostro smartphone, a piacimento.

Download | Nova Launcher

GO Launcher EX

GO Launcher, e la serie di applicazioni “marchiate” GO collegate a essa, è una delle primissime app di personalizzazione degli smartphone Android ad aver raggiunto il successo sul Play Store. Questo significa ritrovarsi davanti un’app che ha un bagaglio di temi e personalizzazioni notevoli: potete infatti cambiare lo stile predefinitoimponendo un nuovo tema, nuove icone, nuovi widget, una nuova disposizione delle icone sulla barra e sulla home e tanto altro ancora.

Il problema principale dell’applicazione sta però nella sua pesantezza, non è per nulla adatta a smartphone con poca RAM e tende ad aumentare i consumi di batteria.

Download | GO Launcher EX

C Launcher

Sta godendo di una buona popolarità negli ultimi anni: questa app è pensata per chi vuole un lanciatore che sia moderno nello stile ma soprattutto leggero nell’esecuzione. C Launcher è per molti versi l’opposto di GO Launcher. Seppur dotata di un ampio catalogo temi, widget ed icone è ancora inferiore per scelta a quest’ultimo ma ripaga l’utente con uno dei lanciatori più leggeri e veloci per Android.

C Launcher

Nata per adattare ad uno stile material design anche gli smartphone della generazione precedente, oggi permette una personalizzazione a tutto campo di Android, diventando una di quelle app da provare assolutamente quando si decide di cambiare stile al proprio smartphone.

Download | C Launcher

LINE Launcher

Dalla stessa famosissima società che ha sviluppato il popolare instant messenger Line arriva anche questa interessante applicazione che permette una personalizzazione completa del proprio smartphone Android. Un catalogo ricchissimo di sfondi in HD, di widgettemi icone rende questo applicativo una delle migliori app nel suo genere, permettendovi di cambiare costantemente il look al vostro Android.

LINE Launcher

Purtroppo tutta questa vastità di opzioni di personalizzazioni costa una certa pesantezza in termini di risorse necessarie, che rende questa app non ideale per chi cerca leggerezza o qualcosa di adatto a smartphone di non primissima fascia.

Download | Line launcher

CM Launcher

Quest’ultimo coniuga bene alcune dei punti di forza dei prodotti precedenti: molto veloce nell’esecuzione, sa inoltre ben difendere il suo nome con tante personalizzazioni e tante qualità interessanti. CM Launcher si differenzia dai precedenti per essere un adatto quasi ad ogni dispositivo, le risorse richieste sono particolarmente contenute e permette quindi di girare con facilità anche su smartphone che non sono appena usciti dalla scatola.

CM launcher

Non mancano comunque le tante personalizzazioni possibili, dai temi ai widget passando per le icon pack, tutte particolarmente curate e capaci di rendere molto piacevole l’estetica di CM Launcher. Tanta attenzione alla privacy e alla sicurezza, con la possibilità di nascondere applicazioni o proteggerle con password.

Download | CM Launcher

Questi sono a nostro avviso i migliori: voi quale utilizzate, qualcuno qui in lista oppure altro?

Articolo importato da chimerarevo.it

Puoi legge l'articolo dal sito di provenienza qui