Tutti amano leggere per rilassarsi nei momenti di pausa dopo una dura giornata trascorsa a lavorare (o magari a studiare). I nostri smartphone, tablet o eBook Reader ci permettono di avere sempre dietro con noi un libro in PDF o qualsiasi altro formato compatibile: in questo modo possiamo leggere dove e quando vogliamo perché basta un tap e ci si può immergere nella lettura più profonda anche se siamo seduti in metro.

Questa tendenza di digitalizzare i libri ha permesso anche di risparmiare un sacco di soldi: non è difficile trovare online store che permettono di scaricare libri gratis o, a volte, acquistarli a prezzi praticamente stracciati. Se state cercando degli eBook da scaricare allora sarete felici di sapere che in questo articolo vi elencheremo una serie di siti dove potete scaricare libri gratis senza registrazione, ovvero da quei siti che permettono il download senza essere necessariamente registrati al servizio.

Prima di proseguire vi consiglio la lettura del nostro seguente approfondimento dove abbiamo raccolto i siti più famosi per scaricare eBook gratis:

Alcuni preferiscono cercare e scaricare libri gratis attraverso i torrent, in questo caso allora potete dare una lettura a questo nostro approfondimento:

Ecco di seguito una lista di altri siti che vi torneranno sicuramente utili per il download di libri gratis e senza bisogno di registrazione. Potrete scaricare i libri in vari formati, non solo PDF, a seconda di ciò che mette a disposizione il servizio. Solitamente parliamo di formati del calibro di ePub, PDB, mobi, fb2 e LIT.

Lista siti per scaricare libri gratis

  • Gutenberg. Sicuramente tra i migliori siti di riferimento online dove potete trovare libri internazionali ed eBook sia a pagamento che gratis. La grafica è molto semplice e potete navigare tra i vari libri filtrando l’autore, il titolo, la lingua, la categoria o la data di pubblicazione.
  • LiberLiber. Progetto italiano molto noto, presenta una serie incredibile di eBook e libri che non sono coperti da diritto d’autore (oltre a grandi classici delle letteratura o libri autorizzati alla vendita libera). Presenti vari formati di download come PDF, ePub, HTML, RTF e TXT.
  • ManyBooks. Tanti libri gratis in lingua originale, molti meno in Italiano. Potete scaricare libri gratis senza registrazione filtrando le categorie in base a genere, autore e lingua. Anche in questo caso i formati supportati sono parecchi, tra i quali ePub, PDF, Mobi, TXT e altri.
  • FeedBooks. Migliaia di libri di pubblico dominio, forse però un database meno fornito rispetto ai precedenti siti elencati. Ci sono anche libri in formato Kindle e ogni testo viene mostrato all’utente con l’immagine di copertina del libro.
  • eBook gratis. La grafica non è sicuramente il suo punto di forza ma ha la particolarità di raccogliere tanti libri soprattutto di autori italiani emergenti, che potete scaricare gratis. La pecca è che bisogna effettuare una ricerca interna nel sito perché manca – incredibilmente – una suddivisione per categorie.

A questa lista, per comodità e completezza, aggiungiamo anche gli store ufficiali di famosi servizi (anche se richiedono in questo caso la registrazione):

Altri siti interessanti

Per completezza vi riporto qui alcuni dei siti che già vi ho citato nei precedenti articoli ma che potreste trovare utili.

Principali portali

Altri portali minori

Essendo questo un articolo dedicato ai libri e alla lettura, vi lascio con alcuni nostri articoli correlati che potrebbero ritornare utili:

E’ tutto: se volete consigliare qualche altro portale o sito dove poter scaricare libri gratis senza registrazione allora non esitate a lasciare un commento qui sotto.

Articolo importato da chimerarevo.it

Puoi legge l'articolo dal sito di provenienza qui